Riflessioni #1
Il laboratorio didattico propone di istituire un percorso di incontro tra gli studenti e l’arte contemporanea attraverso il dialogo e il confronto, partendo dalla collezione permanente e dalle tematiche e dalle poetiche proposte dalle esposizioni temporanee previste in Casa Masaccio.
Nel caso specifico siamo partite dalla mostra in corso curata da Arabella Natalini ed Elena Magini, Come sé. Il laboratorio prevede una visita guidata all’esposizione temporanea e una analisi delle opere presentate attraverso un percorso cognitivo di approfondimento e di interazione. I partecipanti sono chiamati, a realizzare processi creativi e di rielaborazione personale, sperimentando nuovi metodi e linguaggi, e ad interpretare la comunicazione artistica come strumento autentico per esprimere i sentimenti, le emozioni ed i conflitti di ogni età. Attraverso il linguaggio dell’arte l’individuo apprende, conosce e comunica.
I lavori realizzati durante il laboratorio saranno esposti all’interno della mostra stessa, come conseguenza di un work in progress. Formalmente l’esperienza si è conclusa in un autoritratto allo specchio, seguendo la riflessione su di esso, essendo la suggestione dalla quale era scaturita la mostra sull’auto rappresentazione, con una conseguente mappa emotiva sulla quale ogni partecipante affigge un suo pensiero riferito ai lavori appena visti nel percorso espositivo.